Biography di Giacomo Casanova

Toccate e fughe

2 April 1725
4 June 1798
Giacomo Girolamo Casanova nasce il 2 aprile 1725 a Venezia dagli attori Gaetano Casanova (che in realtà è solo putative father; il father carnale e indicato da lui stesso nella del patrizio person Michele Grimani) and Zanetta Farusso detta "La Buranella". Le lunghissime assenze because of the loro lavoro fanno di Giacomo an orfano fin dalla nascita. Cresce cosi with the mother nonna. If you laurea in giurisprudenza to Padova nel 1742.
Tenta carriera ecclesiastica ma, naturally, the non thing if attaglia alla sua natura; Prova allora quella militare, ma dopo little if dimette. Conosce il patrizio Matteo Bragadin, il quale keeps you eat fossé il proprio figlio. The sua vita bright pero induces dei sospetti e Casanova Così è costretto a scappare da Venezia.
Yes rifugia to Paris. Dopo tre anni fa ritorno nella sua Città natale, ma comes accusato di aver disprezzato Santa Religione per a ' avventura with due monache. Di conseguenze comes rinchiuso nei Piombi, ma il 31 ottobre 1756 riesce ad evadere. Questa leak the renderà estremamente celebrate. Although i asked viaggi rimarra sempre profondamente veneziano, innamorato della sua Città e continui. Amante della 'dolce vita' della Città che if svolge tra teatri, bische (fortissime le somme che will lose to the Ridotto) and casini, dove organize dine elegantissime and consume us alla bella di turn manicaretti e incontri galanti. Il a casino in tutta fretta primo incontro with the beautiful and powerful M.M. monaca, ad esempio, reperisce. After the leak if rifugia to nuovamente Parigi: qui comes arrestato a seconda volta per bankruptcy.
Rilasciato dopo alcuni giorni, continuous i suoi numerous viaggi che lo portano in Svizzera, Olanda, negli stati tedeschi e Londra. Successivamente if reca in Prussia, Russia and Spain. Nel 1769 ritorna in Italy, ma dovra aspettare due anni prima di ricevere il permesso di tornare a Venezia dopo a basis di quasi vent'anni. Uomo di grandissimi appetiti (non solo in senso figurato ma anche letterale: amava infatti the buona tavola per Qualità e Quantità), ambitious and brilliant lover era di che non sempre agi if poteva permettere.
Brunastro, high colorito di a meter and novanta, dall' vivace occhio e dal carattere appassionato e volubile, Casanova possedeva più che the bellezza, a magnetic ed affascinate and doti intellettive ed oratorie superiori personalità (riconosciute anche dai non detrattori pochi). "Talenti" che sapra sfruttare Al Meglio nelle corti europee, dominate a classe colta ma anche fatua e permissiva da. The period veneziano ascrivibili testi sono Sempre come "Ne ne donne amori", a book contro il patrizio Carlo Grimani per a torto subito because of quale verra ricacciato dalla sua Città natale. All'eta di 58 anni Casanova inoltre il suo vagabondare per l'Europa e altri libri quali scrive "Storie della mia vita", published in French literature, "Storie della mia fuga" from 1788 e il romanzo "Icosameron" dello stesso anno.
In an estratto di a sua lettera G. F. Opiz 1791 SI legge: "Scrivo the mia vita per ridere di me e ci riesco." Scrivo tredici ore Al giorno, e mi passano eats tredici minuti. Qual piacere ricordare i piaceri! Ma qual pena richiamarli mind. MI diverto perché non nulla invention. Ciò che affligge e che ho questo point to, l'obbligo di mascherare i nomi, dal moment che non posso divulgare gli affari degli altri"." Speaking di is stesso e delle personalità simili alle sue dira: 'Felici quelli che senza nuocere a nessuno procacciarsi il piacere, and insensati gli altri che sanno if immaginano che l' rallegrarsi dei dolori e delle Supreme possa Essere penis e delle astinenze ch'essi gli offrono sacrifice in". Giacomo Casanova muore il 4 giugno 1798 nello sperduto castello di Dux, pronouncing ultime le, parole celeberrime "great gave e tutti testimoni della mia morte: are vissuto philosopher e muoio Christian". Della morte che pensava if only trattasse di a "mutamento della form".
Article contributed by the team of collaborators.